Obiettivo del master e destinatari

Con l’evoluzione delle tecnologie informatiche e la sempre più forte presenza in rete di aziende e privati cittadini, l’obiettivo attuale è quello di formare personale in grado di sapersi distinguere per la propria abilità nella comunicazione elettronica in internet, la gestione di pratiche giuridiche e la protezione di dati ed identità digitali messi online dalla Pubblica Amministrazione e dai privati cittadini.

Con un approccio interdisciplinare alle dinamiche giuridiche di Internet, si ha lo scopo di formare operatori in grado di affrontarne in modo critico le problematiche di carattere giuridico, economico, sociale e tecnico legate alle tecnologie internet.

Obiettivo del corso di studi

Tre sono gli obiettivi di fondo che il programma didattico del Master in Internet Ecosystem vuole perseguire:

  • Interconnessione delle conoscenze, acquisite in studi universitari di diverso orientamento e il loro utilizzo nella risoluzione di problematiche relative alla Governance in materia di tecnologie Internet.
  • L’approccio interdisciplinare e la presenza di docenti di varie aree mirano all’emersione di una piattaforma di conoscenze condivise tra i partecipanti di diversa formazione. Questo è garantito da una selezione dei docenti molto accurata e svolta con l’obiettivo di far confluire in questo Master esperti di varie aree di studio legate alla rete e la sua evoluzione.
  • Sviluppo delle capacità critiche riferite alla rete nella sua globalità, sul presupposto che la complessità di Internet sfugge a un inquadramento fondato sulle competenze acquisibili nei singoli corsi universitari. È ormai chiaro che tutti gli ambiti di interesse che roteano attorno alla rete sono in continua evoluzione e molto spesso richiedono una formazione trasversale per essere comprese in tutti i loro aspetti.

 

Destinatari principali

Il Master è destinato a chi desidera ricevere un’alta specializzazione sulle problematiche innescate dalla rete e dal suo sviluppo, e può essere affrontato sia da chi è appena uscito dal mondo della formazione universitaria sia da professionisti che desiderano aggiornare la loro figura professionale in relazione a temi attuali come l’informatica, la comunicazione e lo sviluppo della digitalizzazione per società o enti privati che operano all’interno dei settori afferenti alle nuove tecnologie.

Scopri i possibili sbocchi professionali